Castelli nipponici: i rifugi dei samurai

Castelli nipponici: i rifugi dei samurai

Tra i tanti edifici per cui è famoso il Giappone ci sono i castelli. Quelli che tutti conoscono furono eretti in tempi di pace, e mascherano la loro vera natura con restauri moderni. Ma esiste un secondo tipo di fortezze nel Sol Levante: vestigia di un'era di guerre incessanti, e che oggi sono solo tracce sbiadite nel paesaggio. In questo post parlo di queste fortezze, che da bastioni inespugnabili si sono trasformati in semplici sentieri tra le colline, arrendendosi al regno di Madre Natura. Ma com'erano questi castelli originariamente? Tutti credono fossero delle torri maestose, e sono ignari delle difese ingegnose che li caratterizzavano. I fossati profondi, gli scavi nei terreni ripidi, i dossi strategici... ogni elemento era pensato per rallentare e confondere gli assalitori. Plasmati dalle storie di grandi daimyo, queste strutture si sono trasformate da isole di difesa ostinata a simboli di potere politico. Preparatevi a esplorare un mondo dove la storia si intreccia con la leggenda e ogni pietra è il frammento di un passato epico.

Continua a leggere
La vera Toda Mariko: Hosokawa Grazia e la sua storia

La vera Toda Mariko: Hosokawa Grazia e la sua storia

Tra i protagonisti della serie “Shogun”, una di quelli che più ha attirato l’attenzione è Toda Mariko. In parte tragica, in parte audace, Mariko appare la sintesi perfetta delle virtù e caratteristiche che doveva possedere una donna della sua epoca per vivere nel Giappone dei samurai. Ma l’eroina creata dalla penna di James Clavell, e portata sullo schermo nella produzione targata Disney, non è stata interamente il prodotto della fantasia di scrittori e registi. Durante l’epoca medievale, è esistita una donna giapponese che ha diversi punti in comune con la vita di Mariko: il suo nome è Hosokawa Grazia. In questo post, svelo i punti salienti della vita di Grazia, basandomi principalmente sui documenti che i missionari cristiani ci hanno lasciato su di lei, in particolare quelli di due italiani, un calabrese e un lombardo, che hanno influenzato profondamente la sua vita. Ma un'avvertenza : questo articolo contiene numerosi spoiler sul personaggio di Toda Mariko della serie tv "Shogun". Se non hai ancora finito di guardarla, non proseguire nella lettura. Se invece il mondo di James Clavell non ha più segreti per te, prosegui pure, e immergiti in un'epoca storica turbolenta, dove il destino di una donna non era mai libero, ma sempre segnato dalle azioni degli uomini intorno a lei e dalle aspettative che la propria famiglia nutriva nei suoi confronti.

Continua a leggere
Genesi dello shogun: tutte le ere del signore dei samurai

Genesi dello shogun: tutte le ere del signore dei samurai

La nuova serie di Disney ha fatto emergere una parola giapponese poco conosciuta: "shogun". Ma chi era veramente lo shogun? L'immagine comune lo dipinge come un potente comandante militare e politico, ma la realtà è molto più complessa. Chi ricopriva questa importante carica modellò il corso della storia giapponese cambiando la propria forma nel corso dei secoli, ma non sempre per il meglio… Quest’articolo esplora la vera natura dello shogunato, dalle origini fino al suo declino, attraverso le epoche turbolente della storia giapponese. Il potere dello shogun non era così incontrastato come si potrebbe pensare, e la sua figura era soggetta a molte influenze politiche. Attraverso manipolazioni, tradimenti e alleanze, scopri la vera figura dello shogun e il suo ruolo nella storia del Giappone. Senza riferimenti alla trama della serie Disney, questo articolo ti condurrà in un viaggio attraverso le epoche del Sol Levante.

Continua a leggere
Il samurai dell'imperatore: Kusunoki Masashige tra storia e leggenda

Il samurai dell'imperatore: Kusunoki Masashige tra storia e leggenda

Un guerriero leale, un ribelle, un eroe, tutto racchiuso in una sola figura. Questo è Kusunoki Masashige, uno dei samurai più enigmatici e discussi nella storia del Giappone feudale. Vissuto in un'epoca di cambiamenti tumultuosi, Masashige è conosciuto per la sua determinazione, il senso d'onore e la sua fedeltà all'imperatore Go-daigo. Tuttavia, la sua vita è avvolta nel mistero, con poche certezze su chi fosse veramente e su quali fossero le sue vere motivazioni. In questo articolo, esploreremo la vita e le gesta di Kusunoki Masashige, analizzando le fonti storiche e mettendo in discussione le narrazioni propagandistiche che lo hanno reso un'icona nazionale, particolarmente in epoca fascista. Attraverso un viaggio nel tempo, cercheremo di gettare luce su un personaggio complesso, il cui vero volto rimane avvolto nel mistero dei secoli passati. Scopri la verità dietro il mito di Kusunoki Masashige.

Continua a leggere
La toga e la katana: quando i monaci incontrano i samurai

La toga e la katana: quando i monaci incontrano i samurai

Impassibili, riflessivi, isolati dal resto del mondo... e questo che pensiamo quando si parla di monaci buddhisti. Ma la verità è che i bonzi nipponici avevano una seconda anima che andava contro la loro stessa natura. Per tutta la storia giapponese, i monaci hanno vissuto immersi nella politica del loro tempo, a volte come diplomatici sopra le parti, ma spesso anche a beneficio di specifici signori feudali. Esplora il rapporto tra i monaci e i samurai giapponesi in questo nuovo post, e scopri alcuni nomi di illustri giapponesi che hanno fatto la storia dentro e fuori dai templi.

Continua a leggere
Missione Keicho: il viaggio dei samurai in Occidente

Missione Keicho: il viaggio dei samurai in Occidente

Navi con a bordo giapponesi che attraversano gli oceani per raggiungere l'Europa del Rinascimento. Samurai a Roma che vengono dichiarati cittadini onorari. Storie di shogun e grandi signori feudali nipponici che vengono raccontate al Sommo pontefice, direttamente dagli ospiti dell'Estremo oriente... No, non sono storie di fantasia. Tutto questo è accaduto davvero, grazie ai missionari europei e ai samurai membri di una importante spedizione dal Giappone. Questi uomini partirono dal Giappone e viaggiarono in entrambi i continenti occidentali, allo scopo di creare un legame solido tra il Sol Levante e le terre del cattolicesimo. Ma sui protagonisti di questa vicenda aleggiavano delle ombre provenienti sia da oriente che occidente: le tenebre calarono su questa coraggiosa impresa, condannandola all'oblio. Scopri i retroscena dietro l'incredibile storia della missione Keicho, e in che modo il cinismo della politica ha portato al fallimento uno dei più grandi progetti diplomatici nella storia dell'Eurasia.

Continua a leggere
L'acciaio dei samurai: il Giappone e le sue lame

L'acciaio dei samurai: il Giappone e le sue lame

Chi pensa all'arma dei samurai pensa alla katana. La famosa lama a filo singolo accompagnava i samurai costantemente, tenuta alla cintura dei guerrieri e sfoggiata con movimenti rapidi. A un certo punto, i samurai cominciarono a credere che l'arma fosse persino custode della loro anima... Ma era davvero così usata in guerra? Scopri il ruolo che ha avuto la famosa lama giapponese, e il rapporto con le tante altre armi che i samurai hanno usato nel corso della storia.

Continua a leggere